Una biblioteca per tutta l’Amiata

Un progetto ambizioso con al centro Palazzo Nerucci

Le stanze cinquecentesche di Palazzo Nerucci, a Castel del Piano, ospitano ormai da anni le collezioni d’arte che fanno parte del museo civico cittadino.Oltre al  percorso  espositivo che si fa all’interno del museo, ci sono alcuni spazi che ospitano un altro tesoro, composto dai documenti di diversi archivi di personalità e dai volumi della biblioteca.

I volumi che la compongono provengono in parte dalla Biblioteca Storica del Comune  , in parte da donazioni di privati o di associazioni, come nel caso della raccolta completa della Rivista “Amiata Storia e Territorio”

Considerando la natura strettamente locale di tutto ciò che trova spazio a Palazzo Nerucci, l’Associazione Imberciadori ha lanciato  l’idea di ampliare la biblioteca con la raccolta dei volumi pubblicati negli anni che hanno come tema centrale l’Amiata, la storia, l’arte, i personaggi di rilievo. dando vita ad uno spazio unico di raccolta che racconti il territorio.

La base saranno ovviamente i più di trecento, tra documenti e volumi, presenti a Palazzo Nerucci, ma l’idea è quella di costruire un vero e proprio spazio enciclopedico che parli di Amiata, per metterlo a disposizione di tutti coloro che sono interessati alla conoscenza del nostro territorio.

È un richiamo a tutti coloro che vogliono partecipare e dare una mano

L’Associazione invita quindi gli Enti Locali, le associazioni, i privati che vogliono concorrere a creare tale raccolta e ad implementarla, a dare il loro contributo sotto forma di donazione di libri.