Benvenuto a Palazzo Nerucci

L’intero edificio risale al 1564, costruito per volere di Domenico Nerucci esponente della Corte Pontificia nato a Castel del Piano. Oggi è il Palazzo delle Culture di Castel del Piano e le collezioni d’arte al suo interno sono gestite dall’Associazione Imberciadori.

Piazza Colonna, 1 – Castel del Piano (GR) – Monte Amiata – Toscana

Dal '500 a oggi, un palazzo in evoluzione

L’edificio occupa l’area tra Piazza Colonna e Corso Nasini ed è un notevole esempio di architettura civile del pieno Rinascimento nell’area amiatina. Nella Loggia esterna, sono murati stemmi ed iscrizioni che ricordano personaggi di Castel del Piano che hanno ricoperto cariche pubbliche nel corso del XVI e XVII secolo. In un angolo della Loggia si trova la Cappellina dedicata alla Santissima Concezione, la cui costruzione risale probabilmente al XVII sec., in cui sono visibili tracce di una decorazione pittorica attribuibile all’ambito dei pittori della famiglia Nasini.

Dopo la famiglia Nerucci il palazzo passò alla famiglia Cerboni, quindi divenne proprietà pubblica, residenza dei Capitani di Giustizia, poi sede del Comune di Castel del Piano e successivamente del Liceo.

Dopo un importante intervento di restauro, il Palazzo è stato destinato alle attività culturali: oltre alle raccolte d’arte, ospita la sede dei “Cardellini del Fontanino”, gruppo folk polifonico famoso a livello nazionale e internazionale e, all’ultimo piano, la Scuola Comunale di Musica “Italo Fazzi”.

Archivi familiari e di personalità

Oggi Palazzo Nerucci, grazie al progetto coltivato dall'associazione e sostenuto dalle amministrazioni locali, Comune ed Unione dei Comuni, è diventato il luogo dove sono stati raccolti archivi familiari e di personalità.

I documenti dell’Associazione Nazionale Combattenti sezione di Castel del Piano

Diplomi, medaglie, pezzi di vita di chi è andato al fronte ed è tornato, di chi invece non ha fatto ritorno.

Collezioni archeologiche, di pittura, di scultura

Reperti preistorici e delle epoche successive che ci parlano della storia di Castel del Piano e dell'Amiata.

Tele e dipinti, ritratti e paesaggi

Una piccola raccolta di quadri del ‘600 e del ‘700 con una chicca: l’autoritratto di una pittrice, quasi un’unicum.

Le Collezioni

Il piano nobile di Palazzo Nerucci ospita raccolte  di diverso genere: pittura e grafica, sculture, reperti archeologici. Queste, nel corso degli anni sono entrate a far parte del patrimonio della comunità.

Biglietto ingresso

Bambini