I materiali esposti in questa sala provengono quasi tutti dall’archivio dell’ Associazione Combattenti di Castel del Piano, che riuniva le funzioni svolte dai diversi organismi citati, seguendo le direttive nazionali e provinciali.

Le ultime sale ospitano la Pinacoteca Edo Cei, con venti caricature a china e lapis, sei manifesti a tempera su carta e numerosi dipinti della prima produzione dell’autore, insieme alle sculture di Piero Bonacina, opere contemporanee in pietra e legno.

Per preservare e valorizzare le testimonianze che vanno dall’età preistorica a quella etrusca, negli anni ’90 il Comune di Castel del Piano realizzò un primo allestimento nei locali del palazzo comunale. Nel 2017 la collezione è stata spostata a Palazzo Nerucci, aggiungendosi al patrimonio storico, a completare la testimonianza della vitalità dell’area e della sensibilità di coloro che qui vivono o hanno vissuto.

Nell’ala est si trovano le collezioni artistiche. Queste si dividono tra il Salone dei Notabili, dove sono collocati otto ritratti di personaggi illustri di Castel del Piano che hanno contribuito alla crescita sociale, economica, artistica del paese, e la Raccolta d’Arte, composta da una serie di lasciti e da nuove acquisizioni avvenute nel tempo.

Accanto al patrimonio artistico, Palazzo Nerucci conserva la Biblioteca Storica Comunale e gli archivi di famiglia e di personalità della comunità di associazioni locali, frutto di donazioni che si sono succedute nel tempo, patrimonio di grande rilevanza per la conoscenza del territorio e della sua storia.