Eventi passati

2022

È stato un anno di ripresa importante  che ha visto  aumentare il numero dei visitatori di Palazzo Nerucci, i soci dell’Associazione Imberciadori, i frequentatori del nostro canale social.

La nostra attività si è svolta su più fronti: incontri, pubblicazioni, riordino e gestione degli archivi e dei fondi librari, riorganizzazioni degli spazi delle collezioni.

Abbiamo continuato la raccolta degli studi e dei documenti sul territorio, arrivando per ora ad avere circa un centinaio di pezzi che andranno catalogati.

Come anticipato, il convegno sulla struttura urbanistica di Castel del Piano  che si è tenuto alla fine del 2021 ha avuto una sua conclusione con la stampa del primo dei “Quaderni dell’Associazione Imberciadori”, completato da foto , ricordi,  documenti.

La stagione di Palazzo Nerucci ha visto una serie di eventi ai quali hanno partecipato un buon numero di  persone interessate.  I posti disponibili nella sala di Palazzo Nerucci  sono sempre stati occupati.

> 19 e 26 luglio, 2, 9,16 e 23 agosto – Conosci Castel del Piano- Un libro un autore (in collaborazione con la Nuova Pro Loco)

> 14 agosto 2022 – L’origine degli Etruschi raccontata dalla genetica e dall’antropologia: sono intervenuti Guido Alberto Gnecchi Ruscone,  Stefano Ricci Cortili, Sem Scaramucci

> 18 agosto 2022 – La storia delle industrie estrattive a Castel del Piano. Hanno parlato Luciano Piazza, Enzo Fazzi, Francesco Marchini, Sem Scaramucci

I loro interventi sono stati pubblicati nel secondo quaderno dell’ Associazione Imberciadori appena uscito , mentre gli ulteriori materiali raccolti sul tema saranno resi disponibili nel sito dell’Associazione .

> 3 settembre 2022 – Il mondo verde delle piante. Incantesimo e terapia. Hanno partecipato Elettra Lorini, Marco Mencagli  Paolo Stefanini

> 21 ottobre 2022 – Visita guidata alla Collezioni per il gruppo “Associazione Toscani in Friuli Venezia Giulia”

> 18 dicembre 2022 – Visita guidata alle Collezioni per un gruppo organizzato dall’ENS (Ente Nazionale Sordi)

L’anno si è concluso  con due eventi che hanno visto Palazzo Nerucci coinvolto in due iniziative promosse dal Sistema museale di Maremma.

Il 15 Novembre il direttore del Polo Museale delle Clarisse di Grosseto Mauro Papa e l’artista Rodolfo Lacquaniti sono venuti a presentare  il loro progetto e la loro esperienza del fare arte, di cui è manifestazione  il Giardino Museo Viaggio di ritorno, utilizzando materiali di scarto e di recupero.

La loro presentazione  del progetto Sc Arti è stata accompagnata da un laboratorio per i ragazzi durante il quale  hanno fatto esperienza di  uso degli scarti nella costruzione di un oggetto d’arte

Il 2 ottobre, il 6 novembre e il  4 dicembre  abbiamo aderito all’iniziativa “Domeniche gratis al Museo” con apertura straordinaria e gratuita e la presentazione delle sezioni delle collezioni.

In Autunno abbiamo anche ospitato un archeologo incaricato dalla Sovrintendenza di Siena di ricostruire l’inventario della collezione archeologica di Palazzo Nerucci. Abbiamo trasferito a Palazzo Nerucci il dipinto di Francesco Nasini fino ad ora conservato nel Palazzo comunale e provveduto a riallestire la sala della donazione Vegni.

L’associazione ha firmato un Protocollo d’intesa con l’Accademia dei Georgofili, tramite il quale intendiamo riportare l’attenzione di questa istituzione sui nostri archivi e sul nostro territorio.

2021

L’Unione dei Comuni ci ha confermato l’incarico di gestire le Collezioni di Palazzo Nerucci.

La nostra attività come Associazione ha risposto dunque all’incarico di gestione del Palazzo e su iniziative proprie. Sono state aperte al pubblico per quanto consentito (270 Ingressi), messo a punto il progetto per il riallestimento della quadreria (incluso il trasferimento del Nasini), attivato una collaborazione con ThatsAmiata e More Digital Lab per l’informazione e la promozione.

Abbiamo concluso il progetto Vagabondi efficaci coinvolgendo i ragazzi delle contrade. Siamo stati partner nella realizzazione del film di Francesco Falaschi “ Periferie al Quadrato”.

Ecco altri eventi che abbiamo organizzato:

> Le notti dell’archeologia

> Erasmus day

> Accoglienza delle scuole

> La stagione dei Villini (incontro e pubblicazioni)

2020

Nonostante i problemi che come tutti l’Associazione ha incontrato in questo difficile  2020, abbiamo cercato, nelle nostre iniziative, di non perdere di vista quello che è l’obiettivo primo dell’Associazione: promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle ricchezze culturali di questo territorio, anche attraverso l’incontro con realtà diverse.

E questo l’abbiamo potuto fare grazie all’affidamento che anche nel 2020 abbiamo ricevuto dall’Unione dei Comuni della gestione degli spazi di Palazzo Nerucci ed alla conseguente nostra presenza nel Sistema Museale della Provincia e alla  partecipazione dell’Associazione, per il secondo anno, in rappresentanza dell’Amiata, nella catena Oxfam/ Regione Toscana / Fondazione Strozzi, che ha pensato e cresciuto il progetto ”Vagabondi efficaci”, finanziato dalla Fondazione “Con i bambini”, finalizzato a combattere la povertà educativa degli adolescenti, attraverso iniziative di taglio culturale.

Quest’ ultimo progetto ci ha tenuto impegnati nei primi mesi dell’anno  con la attivazione di laboratori artistici/creativi ai quali hanno partecipato oltre cento ragazzi delle scuole secondarie di Castel del Piano, Arcidosso, e Santa Fiora.

Accanto a questi impegni, siamo stati presenti con alcune iniziative che hanno aiutato ad animare la scena estiva di Castel del Piano presentando all’interno del Cineciolum Estate due docufilm, uno sulla cantante folk Caterina Bueno, alla presenza del regista Francesco Corsi, con anche la presentazione del dipinto di Jacopo Ginanneschi “ La casa di Xavier Bueno” e l’altro, a settembre  “A sud della Musica. La voce Libera di Giovanna Marini”, al quale ha  regalato la sua presenza la stessa Marini.

Sempre nell’estate abbiamo partecipato alle Notti dell’Archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana , con due eventi in programma, la “Passeggiata archeologica al Noceto” e “ Archeologia preistoria- Pratiche di Archeologia Sperimentale”, con il contributo dell’Associazione ARKE’ di Grosseto

Nel mese di Settembre abbiamo  potuto ospitare a Palazzo Nerucci un corso nazionale di Formazione per Insegnanti intitolato  “Educare ai diritti Umani- Razzismo invisibile, Altre Forme di Intolleranza “ organizzato dall’Associazione Redu e finanziato dall’Unione Europea.

Infine, ultima manifestazione pubblica dell’anno, in autunno abbiamo organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, collocandola fra Palazzo Ginanneschi e Palazzo Nerucci, una mostra di fotografie di Marco Pizzirani , alla quale abbiamo dato il titolo “ Dalla Val d’Orcia all’Amiata”.