Le Giornate del FAI a Castel del Piano

Il 23 e il 24 Marzo scorsi, Castel del Piano è stato il teatro delle Giornate di Primavera del FAI.

L’obiettivo era quello di far scoprire quei luoghi di Castel del Piano che spesso sono chiusi o non vengono visitati dai turisti.

Alla scoperta delle chiese nascoste

Il penultimo fine settimana di Marzo ha visto centinaia di partecipanti venire a scoprire le bellezze nascoste di Castel del Piano. Il tema di queste due giornate, infatti, era quello della scoperta delle “chiese nascoste di Castel del Piano”

San Leonardo, Madonna delle Grazie, San Giuseppe, Santissimo Sacramento, la Cappella del Vecchio Ospedale e le celle benedettine di Santa Lucia, San Biagio in Gravilona e Santa Flora del Noceto. Queste piccole perle sono state al centro delle due giornate, con spiegazioni legate alla loro storia e alla loro architettura.

Il romanico benedettino, i particolari rinascimentali,  le aggiunte barocche, sono stati al centro delle visite. A queste si è unito il forte rapporto con la natura: le celle benedettine, infatti, si trovano nel bel mezzo di castagneti ed oliveti della Conca d’Oro.

Un grazie particolare a volontari grandi e piccini

Scoprire queste bellezze è stato possibile grazie alla disponibilità di numerosi volontari.

Dagli autisti agli accompagnatori, tanti cioli (e non) hanno dato il loro contributo. Un ringraziamento speciale vogliamo farlo al Polo Amiata Ovest, ai suoi insegnanti e, soprattutto, agli studenti che si sono calati perfettamente nella parte dei “Ciceroni”.

Oltre a loro, ci teniamo a ringraziare anche le istituzioni e le associazioni che hanno dato una mano.
Di seguito, ecco un elenco dettagliato di chi ha contribuito.

VOLONTARI NARRATORI

• Fabiola Violini
  • Maria Grazia Morganti

APPRENDISTI CICERONI

Le allieve e gli allievi del Liceo Scientifico “E.Fermi” di Castel del Piano e del Liceo delle Scienze Umane “G.D. Peri” di Arcidosso

Una prima edizione che merita di essere ripetuta, per far scoprire ancora di più le bellezze di Castel del Piano.