I Nasini sull’Amiata

Una famiglia di pittori

I dipinti dei pittori della famiglia Nasini rappresentano un filo rosso che collega i paesi dell’Amiata tra loro e con Siena e Firenze, passando per Grosseto, Acquapendente, Asciano e altri luoghi della Toscana e non solo.

Uno stretto rapporto tra centro e periferia

Francesco, Antonio, Antonio Annibale, Giuseppe Nicola, Tommaso,  Apollonio, sono i nomi dei principali rappresentanti di questa dinastia di artisti, originari dell’Amiata e attivi dalla metà del 1600  al 1730.  Le opere conservate nelle chiese e nei musei del territorio evidenziano l’elevata qualità artistica dei Nasini, che furono sempre aggiornati sull’evoluzione tecnica e stilistica della pittura dell’epoca, ma mantennero uno stretto rapporto, familiare e lavorativo, con la loro terra di origine.

La produzione pittorica di questa famiglia merita un’attenzione maggiore, anche per le potenzialità turistiche di itinerari di visita che permettano di riconoscere un aspetto peculiare della storia dei centri amiatini, risultato di un proficuo rapporto tra centro e periferia.

Gli itinerari Nasiniani

In occasione del Giubileo del 2000, la Comunità Montana Area Grossetana promosse un grande progetto gli “Itinerari Nasiniani” in partenariato con la Regione Toscana, la Soprintendenza ai Beni Storico-Artistici di Siena e Grosseto  l’Associazione “Amiata Storia e Territorio”. Venne realizzata una pubblicazione con notizie sui pittori Nasini, accompagnata da schede descrittive, una per ogni opera, dei dipinti presenti nei comuni del versante grossetano dell’Amiata e da una cartina che indicava i percorsi da seguire.

All’interno di ognuno degli edifici che ospitavano le opere venne posizionato un pannello che indicava la posizione dell’opera e ne riassumeva la storia. L’intenzione era quella di proseguire poi con il versante senese dell’Amiata, in modo da promuovere globalmente questa particolare produzione artistica, a fini culturali, storici e anche turistici. Purtroppo, il progetto non venne completato, ma la sua validità è ancora attuale.

Cosa puoi trovare qui sui Nasini

La nostra associazione ha sempre promosso la conoscenza della produzione artistica dei Nasini presente nel territorio amiatino e non solo,  attraverso convegni, pubblicazioni, visite guidate.

Abbiamo compilato un elenco delle opere dei Nasini che è possibile vedere sull’Amiata, che potrà essere eventualmente aggiornato in caso di nuove scoperte o attribuzioni.

Propositura, Castel del Piano

GIUSEPPE NICOLA NASINI