Skip to content Skip to footer

31 luglio 2025- Esposizione della Residenza Artistica “Fai da te”

La residenza artistica Fai da te, si svolge a Castel del Piano per il secondo anno consecutivo. Si tratta di una residenza con un modello DIY (do-it-yourself, fai da te), democratico e comunitario. Il progetto si sviluppa organicamente, senza un’istituzione che faccia da tramite, senza curatori, open call o processi di selezione, né età massima o portfolio da inoltrare, ma in contatto diretto con il territorio.

Coordinati dall’artista britannico CJ Simpson (che da anni organizza esperienze simili anche nel sud del Lazio) , per due settimane gli artisti invitati vivono in un podere alle porte di Castel del Piano; esplorano il paese e i dintorni  si lasciandosi ispirare per sperimentare, scambiare idee ed esprimere il proprio lavoro in modo collaborativo e creativo.

Chris Simpson organizza e facilita ma non dirige. I partecipanti pagano una quota per l’alloggio e contribuiscono alla spesa comune secondo le capacità di ciascuno. Gli artisti definiscono obiettivi, programmi e regole di convivenza. Simpson chiede solo una cosa ai suoi fellow artist, che lascino l’ego a casa e si immergano in questa esperienza. Il tema di quest’anno è Casa, ma gli artisti sono liberi di scegliere la loro direzione. Provengono da tutto il mondo e molti di loro insegnano in alcune delle migliori scuole d’arte del Regno Unito, tra cui il Royal College of Art, la Royal Academy of Art, l’Università di Edimburgo e l’Università di East London. Hanno esposto alla Biennale di Venezia, alla Royal Academy, alla British School di Roma e alla Royal Scottish Academy, solo per citarne alcune.

La residenza si concluderà a con Casa, una mostra di nuove opere gentilmente ospitata nello splendido Palazzo Nerucci la sera di giovedì 31 luglio, dalle 19:00 alle 23:00.

Al loro ritorno nel Regno Unito, esporranno le loro opere in una galleria londinese più avanti nel corso dell’anno per condividere la loro esperienza a Castel del Piano con un pubblico più ampio.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Leave a comment

Associazione Ildebrando Imberciadori

Associazione Ildebrando Imberciadori © 2025. Tutti i diritti riservati.

WEB-DESIGN MORE DIGITAL LAB